L'associazione Senza Torchi

Approfondisci la storia dell'associazione, conosci i componenti e consulta lo Statuto

Chi siamo

L’Associazione Senza Torchi è stata creata dal prof. Raffaele Giglio, che ha voluto al suo fianco gli allievi Daniela De Liso, Noemi Corcione, Stefania Della Badia e Claudia Gentile: gli allievi che ancora oggi frequentano lo studio del docente di Letteratura italiana della Federico II e che hanno accolto volentieri l’idea di collaborare, utilizzando la rete informatica, ad una struttura che desse la possibilità di diffondere alla comunità scientifica internazionale i risultati di alcune ricerche che sono nate presso la cattedra. In particolare il prof. Giglio ha inteso in questo modo superare la difficoltà che i giovani spesso incontrano nel diffondere i frutti del loro lavoro scientifico: una sorta di casa editrice on line aperta ad accogliere in particolare i prodotti letterari italiani, regionali e giornalistici. Pertanto l’Associazione è aperta a quanti operano in Italia nell’ambito della letteratura, della critica, della filologia, della narrativa e della poesia.
L’Associazione ha scelto di chiamarsi “Senza Torchi”, perché in realtà non stamperà in proprio copie cartacee e darà ai propri prodotti un ISBN di E-book (edizione elettronica), che ha egualmente valore legale e scientifico. L’Associazione è stata costruita, infatti, in modo che i prodotti offerti in rete possono essere acquistati in formato cartaceo presso alcune case editrici di interesse internazionale, che con simpatia ed intelligenza hanno aderito a questa sorta di comunione editoriale, on line e cartacea, che potrà essere di grande giovamento alla diffusione sul mercato delle opere messe in rete.
L’Associazione ospiterà sulle proprie pagine collane destinate a testi critici e a classici del patrimonio letterario italiano.
L’Associazione è impegnata nella promozione in campo nazionale ed internazionale di ogni prodotto letterario e giornalistico con pubblicazioni on line e cartacee, con master, convegni, conferenze, dibattiti, tentando di coinvolgere in modo particolare i giovani studiosi e quanti sono interessati alla conoscenza di tale produzione.
L’Associazione Senza Torchi si muove in sinergia con il Centro Interuniversitario di Ricerca su Letteratura e Giornalismo ( CIRLEG) “La terza pagina” (Unità di ricerca Federico II Napoli).

 

I componenti

Daniela De Liso

Presidente

Dottore di ricerca in Italianistica (Università degli Studi di Bari), è attualmente Ricercatore di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

Claudia Gentile

Vice presidente

Dottore di ricerca in Filologia moderna, indirizzo di Italianistica, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove collabora alle attività di ricerca della cattedra del prof. Raffaele Giglio.

Raffaele Giglio

Direttore scientifico

Professore ordinario di Letteratura italiana dal 1994, svolge la sua attività di ricerca e di didattica all'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Stefania Della Badia

Responsabile pubbliche relazioni

Dottore di ricerca in “Filologia moderna” presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, si è laureata con una tesi sulla terza pagina del «Mattino».

Noemi Corcione

Segretaria

Dottore di ricerca In Filologia moderna (settore Italianistica) presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, si è laureata con una tesi su Mario Luzi.