Il CIRLeG

Centro Interuniversitario di Ricerca su Letteratura e Giornalismo “La terza pagina”

Il Centro Interuniversitario di Ricerca su Letteratura e Giornalismo “La terza pagina” è stato ideato dal prof. Raffaele Giglio; alla costituzione del Centro, oltre all’Università degli Sudi di Napoli Federico II, hanno partecipato l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli Studi L’Orientale di Napoli; il CIRLEG è stato approvato con convenzione del 6 ottobre 2005.
Il compito precipuo del CIRLEG è quello di reperire il materiale letterario disperso sui fogli periodici (quotidiani, settimanali, riviste, etc.); in particolare s’interessa della “terza pagina” dei quotidiani italiani. Inoltre il CIRLEG coordina, promuove e svolge ricerche nel settore della letteratura italiana in rapporto al giornalismo, senza limitazioni di tempo e di luogo.
Per statuto il CIRLEG è costituito da Unità di Ricerca che hanno sede presso le Università firmatarie della Convenzione.
Il Consiglio scientifico è composto dai coordinatori delle tre Unità di ricerca: prof. Raffaele Giglio, coordinatore dell’Unità di ricerca della Federico II; prof. Antonio Pietropaoli, coordinatore dell’Unità di Ricerca dell’Università degli Studi di Salerno; prof.ssa Elena Candela, Università degli Studi l’Orientale di Napoli.
Il Centro è diretto dal prof. Raffaele Giglio, ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Filologia moderna Salvatore Battaglia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II di Napoli.
L’attività del CIRLEG si è concretizzata con la pubblicazione dei volumi:Le parole di una vita. Gli scritti giornalistici di Giancarlo Siani, curati dal prof. Raffaele Giglio (Casalnuovo di Napoli, Phoebus, 2006); «Flegrea» (1899-1901) di Daniela De Liso (Napoli, Esi, 2006), Il Mattino 1918-1942 di Ciro Riccio (/Napoli, Loffredo, 2011)~ Il Mattino 1892-1917 di Stefania Della Badia (Napoli, Loffredo, 2011); Nello spazio di un mattino. Un'analisi della produzione giornalistica di Michele Prisco di Alessia Pierro (Napoli, Loffredo, 2012); Di letteratura e giornalismo di Raffaele Giglio (Napoli, Loffredo, 2012)
È in preparazione un convegno internazionale sul tema “Letteratura e giornalismo”, che si terrà a Napoli dal 13 al 14 maggio 2013.